Realizziamo impianti microeolici con aerogeneratori delle migliori marche
Eredi dei mulini a vento, i sistemi eolici di piccola taglia, anche detti per semplicità microeolici, sfruttano la risorsa "vento" per produrre energia elettrica. Si dà a questi sistemi il nome di "micro" per differenziarli dai grandi impianti che costituiscono le centrali eoliche, le cosiddette wind farm, che sfruttano l'energia eolica per accumulare grandi quantità di energia.
Facendo tesoro dell'esperienza accumulata dall'uomo nel corso dei millenni, la moderna tecnologia micro eolica permette di trasformare l'energia cinetica del vento in energia meccanica e da questa, attraverso un generatore elettrico, in energia elettrica.
Grazie a microturbine è possibile produrre energia in maniera efficiente anche in spazi ridotti e con altezze contenute, inoltre per la semplicità di installazione si adattano molto bene all'inserimento presso insediamenti esistenti di privati e aziende, come aziende agricole, casali e agriturismi.
Un'ulteriore classificazione può risultare utile, in base alla tecnologia utilizzata:
-
impianti ad asse orizzontale (bipala, tripala, multipala). Sono i più diffusi, derivati dalla tecnologia delle grandi centrali eoliche. Il rotore è disposto verticalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento;
-
impianti ad asse verticale. Il rotore si presenta in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica individuata dal singolo produttore. Hanno caratteristiche interessanti in termini di robustezza e silenziosità anche se in genere sono più costosi dei precedenti.
I COMPONENTI
Un sistema micro eolico connesso alla rete elettrica è costituito dai seguenti componenti::
- sostegno, generalmente costituito da un palo in acciaio infisso (per le abitazioni il palo è molto ridotto e si fissa direttamente sul tetto), la cui altezza è correlata alla potenza dell'impianto;
- turbina, costituita a sua volta dal rotore (le pale) e dalla navicella che contiene gli organi meccanici di trasmissione del moto impresso dal rotore e il generatore elettrico;
- sistema di controllo del generatore ed inverter, ovvero le apparecchiature elettroniche che gestiscono il funzionamento del sistema rotore-generatore in tutte le condizioni di vento e che consentono l'adeguamento dell'energia elettrica prodotta alle caratteristiche della rete elettrica.
Perché dobbiamo puntare all'utilizzo dell'energia micro eolica:
- E' una fonte di energia pulita e inesauribile
- E' una tecnologia consolidata, affidabile e competitiva
- Assenza di qualsiasi tipo d'emissione inquinante
- Risparmio dei combustibili fossili
- Costi competitivi
- Manutenzione ridotta
- Basso impatto ambientale
- Gestione e manutenzione
I micro generatori eolici sono macchine semplici e robuste, in grado di funzionare autonomamente senza la necessità di alcun intervento esterno.